Veterinario specializzato in Cuccioli di Yorkshire Toy

Yorkshire tascabili: l’origine dei cuccioli Yorkshire Toy

Negli ultimi anni, sempre più persone hanno l’abitudine di adottare un cucciolo di Yorkshire Toy. L’appellativo “toy” è utilizzato per indicare le dimensioni quasi tascabili dell’animale, che alla nascita e negli anni a venire arriva a pesare la metà circa (1,45 kg contro 3 kg) dei Yorkshire Terrier normali. I cuccioli di quella che non è una razza ufficialmente riconosciuta dalla comunità scientifica derivano da un lungo processo di selezione.

Cuccioli di Yorkshire Toy 300x200 - Veterinario specializzato in Cuccioli di Yorkshire ToyA riguardo, non sono mancate le polemiche, dal momento che la razza Yorkshire Terrier, da cui principalmente derivano, ha già di per sé dimensioni piccole. Procedere con una selezione finalizzata alla nascita di cuccioli in miniatura, la cui dimensione corrisponde a circa la metà rispetto a quella della razza originaria, può comportare negli anni successi seri rischi di salute per l’animale.

Inevitabilmente, i cuccioli di Yorkshire in formato tascabile hanno difficoltà nel raggiungere l’età media dei loro “fratelli maggiori”, che si attesta senza troppe difficoltà sui 12-13 anni. In comune con la razza Yorkshire Terrier, i cuccioli “tascabili” hanno ereditato l’origine. Il loro nome principale deriva da una contea inglese, lo Yorkshire, dove è stata avvistata per la prima volta la razza. Venivano spesso utilizzati per dare la caccia ai topi nelle innumerevoli industrie tessili che popolarono l’Inghilterra nell’era della Rivoluzione Industriale.

Inoltre, secondo numerose attestazioni, lo Yorkshire Terrier era impiegato dai minatori all’interno di piccoli cunicoli dove restavano talvolta intrappolati alcuni operai. Se già le dimensioni della razza normale erano più che sufficienti per essere d’aiuto ai minatori in difficoltà, probabilmente i cuccioli tascabili di oggi avrebbero un tempo spopolato nelle miniere inglesi.

Vedi anche  Airedale terrier curare Acne - sintomi - terapia - diagnosi

Pelo particolare e forma raccolta: le caratteristiche fisiche dei cuccioli Yorkshire Toy

Anche se le dimensioni non sono le stesse, in quanto ancora più piccole rispetto alla razza originaria, i cuccioli Yorkshire Toy presentano caratteristiche fisiche pressoché immutate rispetto ai cani appartenenti alla razza Yorkshire Terrier. Come detto, il peso è diverso, circa la metà, e può variare da un minimo di 450 grammi a 1,4 kg. Il pelo è particolare, in quanto è allo stesso tempo lungo e liscio, ricadendo dritto su entrambi i lati. I cuccioli “tascabili” Yorkshire hanno un aspetto molto buffo, ma il loro enorme successo tra gli amanti degli amici a quattro zampe lascia immaginare che questo rappresenti unicamente un pro, e non un contro, al momento della scelta della razza che si vuole acquistare.

Curioso e intelligente, ma anche “mordace”: il carattere dei cuccioli Yorkshire Toy

Dai Yorkshire Terrier, i cuccioli Yorkshire Toy ereditano lo stesso tipo di carattere: sono curiosi e coraggiosi, sintomo rispettivamente di intelligenza e dinamicità. Data anche la loro propensione naturale nel vivere all’interno di un appartamento insieme alla sua famiglia umana, riescono ad instaurare un rapporto speciale con tutti i componenti della casa. Esistono però delle eccezioni. Infatti, non sempre i cuccioli “tascabili” Terrier vanno d’accordo con gli inquilini più piccoli della casa. Il rapporto tra bambini e cuccioli Yorkshire Toy risulta nella maggioranza dei casi conflittuale, da qui il termine “mordace” che spesso viene associato a questa specifica tipologia di cani.

Quando percepisce un pericolo – anche se il più delle volte si tratta di persone mai viste prima dall’animale e non dai suoi padroni – tende ad abbaiare ripetutamente, in difesa della sua nuova famiglia, mostrando il lato da cacciatore che in un lontano passato la razza originaria ebbe. Come la maggior parte dei cani di piccola taglia, tende ad essere aggressivo con i cani più grandi, specialmente se nei primi mesi di vita non ha mai socializzato con uno di essi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *