corretta alimentazione per cani

Alimentazione Casalinga per Cani

Se hai un cane sicuramente una delle prime domande che ti sarai posto è: “Cosa devo dargli da mangiare? E soprattutto quali sono gli alimenti più adatti per evitare che abbia problemi?”

L’alimentazione del tuo cane è un aspetto fondamentale se vuoi che il tuo amico a quattro zampe cresca in maniera sana ed equilibrata e magari anche più a lungo. Un’alimentazione sana e giusta, che si basa anche sul tipo di razza, influisce sull’aspetto fisico, oltre che sulla felicità, sul corretto fabbisogno quotidiano e sull’evitare eventuali problemi al proprio cane. Ricorda un cane sano e in salute è anche un cane felice!

Far mangiare bene i propri animali domestici è uno dei segreti per allungare loro la vita, farli stare meglio ed evitare anche diverse patologie. Come avviene anche per gli umani, infatti, c’è uno stretto collegamento fra alimentazione del cane e longevità e salute dell’animale.

La prima cura, insomma, comincia dalla ciotola, eppure non tutti sanno quali sono le regole per l’alimentazione domestica del cane. Un animale che mangia bene, come sappiamo è anche più sano, sereno e felice, quindi è importante conoscere i segreti dell’alimentazione equilibrata del proprio animale domestico.

Orientarsi nella jungla del pet food non è semplice: esistono davvero tante marche e tipologie di cibo.

principi di base dell’alimentazione del cane corretta ed equilibrata, però, possono essere riassunti in questi punti:

Patologie del cane ed alimentazione casalinga per cani

Il cane, parlando generalmente di ogni tipo di razza, discende dal lupo, pertanto stiamo parlando di un animale prettamente carnivoro, questo implica che nella dieta di un qualsiasi amico a quattro zampe le proteine non possono assolutamente mancare.
Un’adeguata alimentazione casalinga per cani implica la presenza di circa il 50% di proteine animali, come carne, pesce, tuorlo d’uovo e formaggi freschi e il 50% di verdure e carboidrati come pasta e riso cotti.

Ovviamente, un altro fattore da tenere in considerazione per una corretta alimentazione canina, è la fase di crescita, infatti ci saranno cibi e nutrienti per ogni fase dell’età e se presenti eventuali problemi o intolleranze, come accade anche per gli umani.
Inoltre, devi sempre tenere in considerazione che l’alimentazione per cani vari molto a seconda della razza, dell’età e di alcune condizioni particolari, come la gravidanza o eventuali problemi di salute.

I cani inoltre, faticano a cambiare le abitudini alimentari, oltre al fatto che non gli fa nemmeno troppo bene, quindi se scegli di nutrire il tuo cane con le crocchette allora dovrai farlo fin da quando è cucciolo.
Tutto questo può andar bene se i nostri animali non contraggano malattie o abbiamo intolleranze che subentrano nel corso della crescita, in questo caso di dovrà modificare, in base al tipo di problema l’alimentazione dei propri cani.

Come avviene per le persone, i cani con patologie devono seguire dei regimi alimentari particolari e speciali.

Ovviamente il tipo di alimentazione del cane dipende dalla patologia e dalla sua gravità. Ad esempio:

alimenti per cani

Crocchette e alimentazione casalinga per cani

Oggi, le crocchette sono sicuramente l’alimento prediletto dai padroni di casa per nutrire i nostri amici a quattro zampe. Le crocchette fanno parte dei cibi secchi e preconfezionati che rientrano a piano titolo in quella che viene definita alimentazione industriale.
 
Però in molti si chiedono ma invece delle crocchette, è possibile alimentare con cibi adatti ai nostri animali da preparare in modo casalingo?
 
Assolutamente si! Se si decide di non alimentare i proprio amici a quattro zampe con cibi industriali come le crocchette è possibile, basterà dosare le giuste porzioni, cucinare gli alimenti nel modo giusto e soprattutto sapere quali sono i cibi vietati e quelli che invece possono mangiare senza problemi.
 
Tra i vantaggi di un’alimentazione industriale c’è sicuramente il fattore economico, però questo non vuol dire che siano cibi salutari o di alta qualità. Mentre invece, i cibi casalinghi possono garantire una maggiore qualità e arrecare meno danno ai nostri animali.
È anche vero, che al giorno d’oggi, il pet food si sta muovendo sempre più in direzione di una maggiore qualità dei prodotti che significa anche una migliore integrazione delle sostanze nutritive.
 
Se scegli quindi, di nutrire i tuoi cani con le crocchette dovrai fare attenzione alla marca, agli ingredienti al loro interno e al dosaggio giornaliero. Ti consigliamo quindi, di prediligere le marche biologiche prive di mais carboidrati e di controllare che le crocchette contengano solo modifiche quantità di cereali.
Se invece si decide di nutrire i propri cani con un’alimentazione casalinga si dovrà tenere presente che i costi sono più elevati e si dovranno garantire la giusta preparazione, le porzioni e ricordarsi di NON dare ai propri animali cibi assolutamente dannosi per il loro organismo.

Alimentazione Casalinga per Cani: quali sono gli alimenti vietati?

L’alimentazione casalinga è sicuramente più sicura e controllata ma devi tenere sapere quali sono gli alimenti che assolutamente un cane NON DEVE mangiare se si vuole evitare che possano causargli malattie e problemi anche piuttosto gravi per la loro salute, come il diabete o patologie epatiche.
 
ASSOLUTAMENTE DA EVITARE sono i dolci e la frutta troppo zuccherata, come uva, uvetta, pere e i fichi.
NO anche a cipolla, agli, spinaci, cavoli fave, noci e avocado. Si sconsiglia anche ossa e ossicini di pollo, che essendo troppo piccoli e sottili, possono bucare le pareti dell’intestino.
 
Per le uova invece, il discorso è diverso, si potrà dare al proprio cane una volta a settimana solo il rosso non crudo ma cotto anzi si consiglia sodo così da garantire i giusti nutrienti settimanali e favorire la crescita e la corretta crescita e rigenerazione del pelo.
Come possiamo vedere, sono diversi gli alimenti da non dare ai nostri animali, anche perché viziarlo e accontentarlo in tutto non è certo la scelta migliore, soprattutto se si vuole garantire un’adeguata crescita e una buona salute.
Diciamo che per la scelta dell’adeguata alimentazione casalinga per cani si dovrà garantire circa 40 grammi di cibo umido al giorno per ogni chilo del suo peso, inoltre, la preparazione del cibo dovrà essere fatta nel modo giusto senza utilizzare oli e grassi aggiunti, meglio se cotti al vapore, mentre per la pasta e il riso si consiglia di cuocerli fino a che non risultino quasi collosi.
 
Importante: per rendere felice il tuo cane ti consigliamo ogni tanto, di preparare dei dolci fatti apposta per lui, così non solo avrai un cane felice ma riuscirai anche a fargli assumere con alimenti gustosi, le giuste sostanze nutritive specifiche che andranno a bilanciare la sua dieta.
corretta alimentazione cani

Mangime per cani: quali sono le possibili problematiche?

Esistono diversi fattori da considerare quando si tratta di alimentazione del cane. Una dieta sbilanciata può causare carenze nutrizionali che possono avere conseguenze negative sulla salute e il benessere del cane. Un’alimentazione scorretta è anche una delle cause più comuni di obesità nei cani. Inoltre, mangiare cibo scadente o con troppi additivi chimici può causare problemi gastrointestinali, come vomito o diarrea.

Vedi anche  Allergie cane: cosa sono?

La maggior parte dei produttori di mangimi per cani offre anche varianti senza glutine e a basso contenuto di grasso, che sono raccomandate per i cani sovrappeso o a rischio di malattie croniche. Tuttavia, se scegliete un cibo specificamente per la razza o l’età del vostro cane, assicuratevi che contenga tutti gli elementi nutritivi necessari.

Purtroppo, nel corso della vita dei nostri amici a quattro zampe, potrebbero insorgere delle problematiche e delle patologie che comportano cambiamenti anche nel loro regime alimentare.

Una di queste è il diabete, diventa quindi prioritario aiutare il cane diabetico a perdere peso così da ristabilire gradualmente i livelli di zuccheri nel sangue e come fare? Facile, scegliendo gli alimenti adeguati e contribuire a regolarizzare i pasti e i problemi legati a tale patologia.

Il cibo per cani diabetici deve avere un alto contenuto di fibre, che rallenta la digestione dei carboidrati nel tratto intestinale, composto quindi principalmente da proteine che derivano da pollame, carne magra, pesce e pochi grassi.

Si dovranno quindi scegliere alimenti di prima qualità a basso contenuto di grassi, facili da digerire, se possibile con antiossidanti naturali così da limitare lo stress ossidativo.

Prediligere una dieta ricca di fibre e proteine permette al proprio cane di fare il pieno di energia, riducendo il rischio di obesità, inoltre sarebbe preferibile introdurre anche alimenti con omega 3 che aiutano a drenare il fegato e a promuovere il corretto funzionamento del corpo.

Come per gli umani, anche per i nostri amici a quattro zampe, possono insorgere allergie, intolleranze e altre patologie anche a carico dell’apparato intestinale e del fegato.

Solitamente, le proteine e i composti proteici di manzo, maiale e pollo, nonché i prodotti lattiero-caseari sono tra le cause più comuni di allergia alimentare. Molti cani sono anche particolarmente sensibili ai cereali che contengono glutine, come il frumento.

Questo tipo di intolleranze e allergie possono procurare diversi fastidi al cane e dovranno essere trattate attraverso un piano nutrizionale adeguato. Solitamente, i sintomi più comuni sono il forte prurito e sintomi a livello gastrointestinale come diarrea, vomito e flatulenza.

Si dovrò quindi immediatamente richiedere una consulenza con il proprio veterinario, capire quali sono gli allergeni che arrecano danno al nostro cane e pianificare un’adeguata dieta alimentare, una volta capito, il semplice omettere questa sostanza dalla sua alimentazione ti aiuterà a prevenire nuove reazioni allergiche da parte del tuo peloso. Ovviamente, nei casi di alimentazione casalinga per cani dove preparai tu stesso gli alimenti avrai maggiore controllo sugli ingredienti che inserisci nei suoi pasti.

Il cane può soffrire anche di insufficienza renale e anche in questo caso ci sarà una dieta equilibrata e specifica per aiutarlo a ristabilire i giusti parametri renali. I sintomi più frequenti sono apatia, cambiamenti nell’umore, depressione, inappetenza, perdita di peso, secchezza del pelo, alito con odore di ammoniaca, vomito, ulcera nella bocca e diarrea.

Vedi anche  Cos'è la Leishmaniosi Canina?

Se il nostro cane soffre di insufficienza renale si dovranno evitare tutti gli alimenti con alto contenuto di fosforo come sale, ossa, oli vegetali, latticini, fegato, pesce azzurro e legumi. Nei cani con problemi renali ridurre il contenuto di fosforo e sodio è fondamentale così da rallentare l’avanzamento della malattia renale, questo perché i reni non funzionando nel modo corretto, non saranno in grado di metabolizzare e man mano si accumulerà, causando depositi e aumentando il rischio cardiovascolare.

Queste sono solo alcune della patologie che possono colpire i nostri amici pelosi, come per gli umani, anche per gli animali possono insorgere diverse problematiche di salute e il nostro compito è proprio quello di aiutarlo cercando di rallentare o eliminando definitivamente i loro problemi facendoli vivere in modo sano.

Costi per un'alimentazione casalinga per cani

costi per l’alimentazione particolare per i cani può variare a seconda del tipo di condizione o patologia dell’animale e, ovviamente, a seconda della marca del cibo.

Ecco di seguito i costi medi per le seguenti condizioni:

Alimentazione casalinga per cani: guida completa

L’alimentazione casalinga per cani è un modo sano ed economico per nutrire il vostro amico a quattro zampe. Anche se la maggior parte dei proprietari di animali domestici preferisce comprare cibo commerciale, preparare pasti personalizzati con alimenti freschi può essere un’ottima alternativa. Se siete alla ricerca di informazioni su come iniziare a preparare un’alimentazione casalinga sana e nutriente per il vostro cane, siete nel posto giusto!

In questa guida scoprirete:

Rispondiamo alle domande che più spesso ci vengono poste nella scelta di un’alimentazione casalinga per cani sana ed equilibrata.

1. Assicurati di conoscere le esigenze nutrizionali del tuo cane. Tieni presente che i cani hanno bisogno di una dieta ricca di nutrienti e ben bilanciata per rimanere in buona salute.

2. Seleziona alimenti adatti al tuo cane. Scegli cibi naturali come carne, riso, verdure e frutta, assicurandoti che siano sani e privi di additivi chimici. Evita gli alimenti trasformati come i biscotti per cani industrializzati poiché possono contenere ingredienti non salutari.

3. Calcola le porzioni giuste per il tuo cane. La quantità giornaliera di cibo dipenderà dalle dimensioni, dall’età e dal livello di attività del tuo animale domestico: un adulto mediamente attivo avrà bisogno da 2 a 4 tazze di cibo; un cucciolo ne richiederà due volte tanto. Inoltre, assicurati che la dieta comprenda anche pastiglie o integratori vitaminici per completare il fabbisogno nutritivo del tuo cane.

4. Prepara della buona acqua fresca per il tuo amico a quattro zampe in modo da prevenire la disidratazione durante tutto l’arco della giornata!

Puoi dare al tuo cane carne magra cotta, come pollo o tacchino senza pelle, pesce azzurro cotto, uova sode, riso bollito e verdure cotte. Inoltre, puoi anche preparare una miscela di alimenti casalinghi equilibrata con proteine magre come manzo macinato o hamburger crudo, avena o riso integrale e una varietà di verdure scelte accuratamente. Assicurati solo che la dieta casalinga del tuo cane sia adatta alle sue esigenze nutrizionali specifiche.

I cani possono mangiare una grande varietà di alimenti umani. Alcuni alimenti comunemente consumati da umani che sono anche sani per i cani includono carne, pesce, patate, riso, frutta e verdura. Si consiglia di evitare cibi grassi come gli hamburger o la pizza.

La quantità di carne e riso che dovrebbe essere data al cane dipende dalla taglia del cane. In generale, i cani più grandi possono mangiare fino a tre o quattro porzioni di cibo al giorno, mentre i cani più piccoli possono essere nutriti con una sola porzione. Una porzione dovrebbe consistere in circa un quarto di tazza di carne macinata, un quarto di tazza di riso e un terzo di tazza d’acqua. È necessario assicurarsi che il cibo sia ben cotto prima di darlo al cane.

La quantità di cibo giornaliera per il cane dipende dalla sua taglia, età, attività e salute. Si consiglia di consultare un veterinario prima di decidere la quantità esatta da fornire al proprio cane. In generale, si raccomanda una dieta formulata appositamente per cani che prevede l’assunzione giornaliera della seguente quantità:

Vedi anche  Gastrite Cane

Piccoli cani (fino a 10 kg): tra 100-150 grammi al giorno

Cani medi (tra 10-25 kg): tra 200-250 grammi al giorno

Grandi cani (oltre 25 kg): 300-400 grammi al giorno.

Inoltre, è importante ricordare che la quantità di cibo dovrebbe essere regolata in base alle necessità individuali del cane. Ad esempio, i cani più anziani o con problemi di salute potrebbero aver bisogno di meno cibo rispetto a quando erano giovani e in buona salute.

Per i cani a dieta, è importante nutrirli con cibo secco o umido specificatamente formulato per la perdita di peso. Questi alimenti sono solitamente ricchi di proteine e contengono meno calorie rispetto a quelli normalmente offerti. Inoltre, i cibi dietetici spesso contengono ingredienti che promuovono la salute generale del cane. Alcuni esempi includono carni magre come pollo e tacchino, cereali integrali come grano saraceno e avena, frutta e verdura, come mele e broccoli, e acidi grassi omega-3.

• Un mix di proteine magre, come pollo o tacchino senza pelle, pesce bianco o fagioli a basso contenuto di grassi

• Verdure cotte, come carote, zucchine e patate dolci

• Riso integrale o cereali integrali

• Prodotti caseari a basso contenuto di grassi come lo yogurt naturale senza zucchero

• Olio d’oliva per la salute del cuore

• Cibi ricchi di antiossidanti, come mirtilli rossi e cavolo riccio

• Alimenti ricchi di vitamine e minerali quali banane, mele e uova sode

• Alimenti a basso contenuto di grassi, proteine ​​magre e carboidrati complessi: come il pollo senza pelle, la carne magra, i cereali integrali e le verdure cotte.

• Cibi ricchi di fibre solubili: come fagioli, mele, pere, banane e avena.

• Alimenti ricchi di probiotici: come lo yogurt greco o intero.

• Alimenti a basso contenuto di sodio e zuccheri aggiunti: come aringhe in scatola senza sale aggiunto.

• Brodi vegetali poveri di sodio per aggiungere sapore agli alimenti.

1. Cucinare cibo umido per cani con insufficienza renale, come ad esempio pollo o tacchino senza pelle e senza ossa e alimenti privi di grassi.

2. Aggiungere carboidrati a basso contenuto di fosforo, come riso integrale, patate dolci o quinoa.

3. Aggiungere frutta e verdura a basso contenuto di fosforo, come carote, mele, pere o cavolfiori.

4. Utilizzare olio di pesce ricco di omega-3 per ridurre l’infiammazione nell’organismo del cane e sostenere la funzione renale.

5. Evitare alimenti ad alto contenuto proteico e ad alto contenuto di fosforo come carne rossa, fegato, formaggio o salmone affumicato.

6. Assicurarsi che il cane abbia abbastanza acqua da bere durante tutta la giornata in modo che possa mantenersi idratato ed espellere le tossine più facilmente dal corpo attraverso l’urina

Per cani con calcoli renali, è importante che l’alimentazione casalinga sia ben bilanciata. Si dovrebbe fornire un’ampia varietà di proteine magre e alimenti ricchi di fibra come carni magre, pesce, verdure cotte a vapore e cereali integrali. Se si desidera includere nella dieta del cane dei grassi, scegliere quelli insaturi come l’olio d’oliva o l’olio di semi di lino. Evitare cibi ricchi di sale o grassi saturi come latte, formaggio o burro. Assicurarsi inoltre che il cane beva molta acqua per prevenire i calcoli renali.

1. Inizia con piccole modifiche nella sua alimentazione attuale. Sostituisci gradualmente i cibi che solitamente dai al tuo cane con la nuova alimentazione casalinga, ad esempio sostituisci un po’ di crocchette con un po’ di carne bollita o di verdure cotte.

2. Assicurati che il tuo cane abbia sempre accesso all’acqua fresca. La quantità d’acqua necessaria a mantenere un cane idratato dipende dal suo metabolismo e dai cibi che mangia: se sta mangiando principalmente cibi secchi, come le crocchette, avrà bisogno di più acqua rispetto ad un cane che mangia principalmente carne o verdure fresche.

3. Se possibile, prepara la tua nuova alimentazione casalinga in anticipo in modo da poterla riscaldare prima di servirla al tuo cane. Questo renderà più facile per lui/lei accettarla, poiché gli ricorderà più da vicino i sapori e gli odori dell’alimentazione tradizionale a base di crocchette.

4. Introduci gradualmente la nuova alimentazione assicurandoti che il tuo cane non provi disagio durante il processo di transizione tra le due diete, sia fisicamente che emotivamente. Se noti segnali come vomito o diarrea consulta immediatamente il veterinario per valutare se è necessaria un periodo più lungo per l’introduzione della nuova alimentazione oppure altre misure preventive da prendere.

Vantaggi:

1. L’alimentazione casalinga tende ad essere più sana, poiché il cibo viene preparato con ingredienti freschi e naturali.

2. A differenza dei prodotti alimentari industrializzati, l’alimentazione casalinga è spesso a basso contenuto di sale, zucchero e grassi.

3. Si può controllare meglio la qualità degli ingredienti quando si cucina in casa, in modo da evitare l’aggiunta di conservanti artificiali o altri additivi nocivi.

4. Cuocere i propri pasti a casa può anche risparmiare tempo ed energia ed essere meno costoso rispetto all’acquisto di prodotti confezionati già pronti per l’uso.

Svantaggi:

1. Preparare i propri pasti richiede tempo e fatica che molti non sono disposti a dedicare alle faccende domestiche.

2. In alcuni casi, si possono trovare prodotti alimentari più conveniente nella grande distribuzione organizzata rispetto all’acquisto degli stessi prodotti al dettaglio dai fornitori localmente affidabili

3. Alcune persone preferiscono la comodità del mangiare fuori o del consumare cibi pre-preparati o surgelati invece della preparazione della propria cucina domestica