Consultare un sito sugli animali domestici

Animali da compagnia affettuosi

Gli animali domestici, detti anche animali da compagnia, sanno dare tanto affetto e fedeltà ai loro amici umani, tanto da essere considerati come veri membri della famiglia.

Tuttavia ci sono delle differenze tra le diverse specie di animali domestici, che ne determinano abitudini e inclinazioni. Per conoscerle al meglio possiamo consultare il sito di animali domestici più affidabile, che ci spieghi al meglio le diverse caratteristiche di ogni specie animale da compagnia.

I principali animali da compagnia sono il cane e il gatto.

Sono specie diverse ma ambedue molto intelligenti.

Il cane sa darci amore e fedeltà incondizionata, il gatto ci può essere sempre accanto con la sua proverbiale discrezione.

Tra gli animali da compagnia affettuosi quindi il cane si trova sicuramente al primo posto. Chi ha un cane sa cosa vuol dire tornare a casa dopo una mattina al lavoro e vederlo arrivare per cercare le coccole abbaiando e magari con un suo giochino in bocca, che sarebbe il suo dono per noi.

Tra gli animaletti piccoli più affettuosi troviamo di certo la cavia peruviana, essa si lega molto al padrone e ha un bisogno costante di stare in sua compagnia.

Forse non lo immaginiamo ma anche i coniglietti, una volta che prendono confidenza col padrone, sono davvero affettuosi e cercano sempre le coccole.

Animali da compagnia poco impegnativi

Se cerchiamo degli animali da compagnia poco impegnativi, ce ne sono tanti tra cui scegliere. Su un sito degli animali domestici, possiamo scoprire quali sono le specie di animali da compagnia da tenere in casa che possono fare al caso nostro.

Vedi anche  Allevatori San Bernardo

Se non abbiamo molto tempo da dedicargli, e l’animale deve stare in casa da solo tutto il giorno, ecco che un criceto o magari un canarino sono la soluzione ideale.

Infatti questi animaletti sono piccoli e anche non richiedono troppe cure quotidiane.

Ovviamente dovremo lasciare loro ogni giorno il cibo adatto, e il contenitore dell’acqua sempre pieno e di acqua pulita.

Tuttavia il criceto dorme di giorno, essendo un animale notturno. Per questo avrà bisogno di una gabbia spaziosa con dei giochi all’interno come cunicoli, scalette, e la classica ruota, dove potere muoversi e sgranchirsi durante le ore di attività.

Un canarino o un uccellino da tenere in gabbia avrà solo bisogno di essere posizionato in un luogo lontano da correnti d’aria ma luminoso, non però ai raggi diretti del sole, in modo da cantare e poter espletare le sue attività quotidiane nel maggior benessere possibile.

Animali domestici piccoli

Se viviamo in un appartamento in città, e non possiamo tenere un cane o un gatto, conviene optare per animali domestici piccoli.

Non è detto che essendo piccoli non diano lo stesso affetto e compagnia, anzi anche un piccolo animaletto ci riconoscerà e stringerà un legame di reciproco affetto e amicizia con noi.

Tra gli animali domestici piccoli possiamo elencare roditori, coniglietti, uccelli, pesci, tartarughe.

Possiamo cercare il sito degli animali domestici che ci ispira maggiore fiducia, dove trovare utili consigli e suggerimenti per la cura dei nostri piccoli amici.

Animali da compagnia strani

Oltre ai classici animali da compagnia da tenere in casa, oggi sul mercato si trovano anche animali da compagnia strani.

Si tratta di animali esotici, non convenzionali, come magari iguane, serpenti, e così via.

Vedi anche  Epilessia nel Cane: Superiamo insieme il problema

tra gli animali strani da compagnia ci sono anche i maialini nani.

Sono animali piccoli, che raggiungono al massimo 45 cm in altezza una volta adulti.

Al contrario di quello che potremmo pensare, sono animali molto puliti, e si comportano quasi come cagnolini.

Sono molto intelligenti e affettuosi, ma avremo bisogno di abbastanza spazio in casa, meglio se con un giardino, per potere convivere nel modo migliore con questi animaletti.