Clinica Veterinaria Ortopedica

esempio di ortopedia veterinaria

Come gli esseri umani, anche gli animali sono soggetti a patologie dell’apparato muscolo-scheletrico od ad eventi traumatici che possono causare danni alle articolazioni: in questi casi è fondamentale l’attenzione del proprietario dell’animale, che deve affidarsi ad una clinica veterinaria ortopedica.

Nei casi di patologie dell’apparato muscolo-scheletrico è inoltre importantissimo che la diagnosi venga fatta al più presto, entro i quattro mesi di vita del cane o del gatto, per poter intervenire con interventi conservativi o chirurgici. All’interno della nostra clinica veterinaria di Roma è presente un centro per la chirurgia ortopedica dei piccoli animali domestici, dotato delle più moderne ed all’avanguardia tecnologia: i migliori specialisti sono a vostra disposizione per effettuare gli esami ortopedici e gli interventi chirurgici che si rendessero necessari.

In caso di necessità di intervento chirurgico, la nostra clinica ortopedica veterinaria di Roma è dotata di una zona riservata alla degenza normale post-operatoria e di una zona riservata alla terapia intensiva: il nostro personale è presente 24 su 24 per garantire la massima sicurezza dei vostri animali domestici.

Servizi offerti in una clinica veterinaria ortopedica

La clinica veterinaria ortopedica rileva più frequentemente le lesioni traumatiche, seguite dalle patologie legate all’accrescimento. I nostri amici a quattro zampe traumatizzati a questo punto, richiedono un trattamento ortopedico multidisciplinare, possibile unicamente in una struttura dove operano professionisti specializzati del settore. 

Fondamentale è saper identificare e controllare le patologie respiratorie, addominale e neurologiche che spesso ci accompagnano alle fratture di origine traumatica. 

La gestione dei problemi ortopedici può richiedere l’utilizzo di semplici bendaggi nei casi più semplici o di interventi di fissazione esterna o interna in quelli invece più complessi. 

Solo grazie ad un attento e scrupoloso esame ortopedico è possibile arrivare ad una diagnosi corretta ed eventualmente sottoporre il paziente ad un intervento medico o chirurgico. L’esame ortopedico è fatto di due fasi: nella prima fase l’ortopedico veterinario esamina il paziente sia in stazione che durante il movimento.

Durante questa fase il veterinario ortopedico deve osservare il paziente sia quando cammina che quando salta e corre, per capire se sono presenti eventuali zoppie o comunque anomalie d’appoggio delle zampe, sia anteriori che posteriori.

La seconda fase consiste nella palpazione delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli dell’arto o comunque della zona interessata dalla patologia. In base all’andamento dell’esame ortopedico è possibile effettuare poi i successivi esami, come le radiografie, le ecografie, le risonanze e le TAC, l’esame citologico del liquido contenuto nelle cavità delle articolazioni e l’esame istologico, ovvero l’osservazione al microscopio di un campione di tessuto.

Ma quali sono le malattie più conosciute che richiedono l’intervento di un veterinario ortopedico?

esempio di ortopedia roma
servizio di clinica ortopedica roma

Traumatologia trattata in una clinica veterinaria ortopedica

La maggior parte delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico in molte razze canine e feline è di origine ereditaria. La displasia dell’anca, la displasia del gomito, la lussazione della rotula e tutte le patologie articolari di spalle, ginocchi e garretti possono causare gravi danni all’animale se non diagnosticate sufficientemente in tempo: in tempi più o meno lunghi queste patologie possono portare a zoppi e acute invalidanti o comunque a zoppie croniche.

E’ bene sottoporre il proprio animale domestico ad un attento esame ortopedico ed ad una successiva radiografia preventiva già intorno ai 3/4 mesi di età, quando le articolazioni ed i muscoli sono ancora in fase di crescita. Se la patologia articolare viene diagnosticata in tempo, la nostra clinica veterinaria specializzata in ortopedia di Roma è in grado di effettuare interventi di correzione non invasivi, al fine di limitare ed annullare la formazione dell’artrosi e la successiva zoppia.

Gli interventi non invasivi comprendono la correzione dell’alimentazione e le sedute di fisioterapia. Il nostro personale è specializzato nella prevenzione di tutte le patologie osteo-articolari, nella correzione degli assiali delle zampe, nella chirurgia dell’anca, del ginocchio, del gomito e del garretto e nel trattamento di tutte le patologie muscolari.

Un evento traumatico può causare nell’animale domestico danni alle articolazioni o all’apparato muscolo-scheletrico: in questi casi è importantissimo che l’animale venga stabilizzato il prima possibile, per poi procedere con gli eventuali interventi. Solo quando lo staff della nostra clinica veterinaria specializzata in ortopedia di Roma ha accertato che il paziente non è in pericolo di vita, che non ci sono danni agli organi interni e che l’animale è stato stabilizzato, procede con l’esame ortopedico e con i successivi trattamenti.

Le fratture alle ossa della testa, della mandibola, della colonna vertebrale, della coda e di tutte le ossa lunghe possono essere trattate in due diversi modi: o con interventi conservativi, come per esempio bendaggi rigidi o steccaggi, o con interventi chirurgici, mediante l’inserimento di placche o viti.

Ortopedia e fisioterapia

La fisioterapia è estremamente importante, sia per il recupero da un intervento chirurgico, che nei trattamenti non invasivi delle malattie articolari: lo staff della nostra clinica veterinaria specializzata in ortopedia Roma effettua la terapia fisioterapica riabilitativa nei recuperi post-intervento, in caso di patologie muscolo-scheletriche, in caso di anomalie dell’andatura e per lenire il dolore.

Se cerchi dei bravi ortopedici a Roma contatta subito il nostro centro medico veterinario ortopedico a Roma centro.

Il trattamento del tuo animale è garantito da un team di specialisti, veterinari e infermieri altamente qualificati. Il tuo animale riceverà tutti i trattamenti necessari per alleviare il dolore e accelerare la guarigione.

Il recupero del paziente ortopedico è generalmente più lento e più difficile rispetto al recupero in acqua. In acqua, il paziente può sfruttare la resistenza dell’acqua per aiutare a esercitare i muscoli e le articolazioni, mentre nella riabilitazione ortopedica è necessario lavorare contro la gravità. Inoltre, l’acqua può alleviare il peso sulle articolazioni dolenti e infortunate, il che può essere benefico per i pazienti ortopedici.

In una visita ortopedica veterinaria, il veterinario esaminerà l’articolazione del cane per eventuali danni o malformazioni. Inoltre, controllerà anche la mobilità del cane e la capacità di camminare e correre.

Il chirurgo ortopedico è un medico specializzato in patologie ossee, articolari e muscolari. Tratta malattie come l’osteoporosi, l’artrosi, le fratture e le lesioni del midollo spinale.

I casi di malattia o infortunio che portano il vostro animale in visita dal Medico Veterinario Ortopedico sono solitamente legati a dolore articolare, lussazioni, fratture, deformità delle estremità e problemi nella colonna vertebrale.