Come scegliere il proprio cane di Razza

Come scegliere il proprio cane di Razza

Come scegliere il proprio cane di RazzaAvete deciso di adottare un cane di razza? Ma come scegliere quella giusta per noi?

Molto spesso quando si decide di scegliere un cane di razza, si viene guardati un po’ male: il benaltrismo impera anche nel settore degli animali. L’accusa che viene mossa più spesso a chi decide di prendere un cane di razza da un allevamento è questa: “Ma non potevi adottare un cane dal canile?“. Certo, è un gesto nobile, ma magari la persona in questione ha deciso di scegliere un cane di razza dopo aver ponderato diversi aspetti della faccenda.

Limitarsi a considerare il solo aspetto sentimentale sarebbe riduttivo: tutti noi vorremmo dare a un cane del canile una nuova vita. Però magari quella persona sta cercando un cane di razza perché ha bisogno di un cane dall’indole particolare, vuole un temperamento specifico e un carattere preciso e questo è possibile farlo solo andando a scegliere un cane di razza. Le diverse razze di cani, infatti, hanno ciascuna un carattere ben codificato. Questo non vuol dire che per forza il Labrador sia affettuoso e il Rottweiler sia un cane da difesa: magari si incappa nel Labrador più nervoso o nel Rottweiler più giocherellone che sfatano quello che lo standard di razza ci dice.

Tuttavia se cerchiamo cani con determinate attitudini o con certe specifiche è più probabile che li troveremo in cani di razze specifiche e non in meticci di cui non conosciamo la genetica. Un meticcio, infatti, è sempre una sorpresa: possiamo ipotizzare quale sia il suo carattere, ma non ne saremo certi fino a quando non lo conosceremo meglio.

Vedi anche  Veterinario Roma Ovest

Oppure pensiamo a persone che hanno deciso di partecipare a mostre o esposizioni: magari vogliono quella razza perché innamorate di essa. O ancora: ci sono persone che con i loro cani vogliono partecipare ad azioni di salvataggio. In questo caso dovranno optare per razze adatte a tale compito. Ipotizziamo una persona che vuole un cane da salvataggio in acqua e che ha già in mente di frequentare dei corsi con quel cane: dovrà direzionarsi su cani che amano l’acqua e che hanno l’indole del riporto come il Labrador retriever o il Terranova. Ma se prendessero un cane meticcio o di cui non conoscono la razza per tale scopo e poi scoprissero che quel cane ha il terrore dell’acqua?

Scegliere la giusta razza di cane

C’è chi ha da subito le idee chiare e chi, invece, non sa esattamente quale razza vorrebbe. La cosa migliore da fare è informarsi prima. Si può procedere leggendo libri sulle diverse razze di cani o informarsi sullo standard di razza presso il sito ufficiale della cinofilia italiano, l’ENCI. Oppure ci si può documentare su internet: ci sono diversi siti e blog utili, come AllevamentiRazze.it, che forniscono utili informazioni sulle diverse razze di cani.

Per esempio ci si può informare sul blog dove allevatori e esperti del settore non solo forniscono indicazioni sulle razze, ma anche su curiosità e su come educare e allevare quella determinata razza. Per gli indecisi, poi, online si trovano test che permettono di scoprire la razza ideale: rispondendo ad alcune, semplici domande viene fornito un elenco esaustivo delle razze di cani più adatte per il nostro stile di vita e per la nostra famiglia.

Vedi anche  Veterinario Provincia di Roma

Su AllevamentiRazze.it è presente anche il Tool razze di cani a confronto che mettono a confronto le diverse razze di cani: questi strumenti sono particolarmente utili per chi è indeciso su più razze diverse.

Dove trovare il cane della razza prescelta?

Una volta scelta la razza, si può procedere alla ricerca del cane in diverso modo. Prima di tutto si può vedere quali allevamenti con affisso ci siano sul sito dell’ENCI. In alternativa si può provare presso le associazioni Rescue che si occupano di trovare una nuova casa a cani di specifiche razze.

Oppure ancora, se andate su siti come quello citato in precedenza, si possono trovare elenchi di allevatori certificati e noti anche a livello internazionale. Potrete visualizzare le nuove cucciolate tramite i video, le foto e il minisito messo a disposizione di ogni allevatore e trovare l’allevamento più vicino a voi. Date sempre un’occhiata alle schede di razza compilate dagli allevatori: vi forniranno una panoramica di prima mano su cosa voglia dire gestire quella particolare razza di cane.