Clinica Veterinaria Notturna

servizio h24 di clinica veterinaria

La salute dei nostri animali domestici è fondamentale. Per questo motivo è bene essere preparati ad ogni evenienza così da essere subito pronti in caso di incidenti, imprevisti ed emergenze.

Gli studi veterinari si dividono in varie categorie a seconda della tipologia, dei servizi e del numero di veterinari impiegati al loro interno. Tra i tanti tipi di servizi veterinari particolarmente utile è quello della clinica veterinaria notturna.

Nel caso in cui il proprio animale si sia procurato una ferita, sia stato interessato da un evento traumatico, o comunque qualora si ritrovi in delle condizioni che destano preoccupazione, è sicuramente importante non temporeggiare e rivolgersi subito ad un veterinario; se si è nella Capitale l’ideale è far riferimento ad una clinica veterinaria notturna H24 a Roma, dal momento che queste strutture operano a qualsiasi ora del giorno e della notte, dunque non vi è rischio che si debba attendere affinché il proprio animale venga visitato.

Vediamo più approfonditamente quali tipi di servizi offre.

Clinica veterinaria notturna: come funziona?

Il veterinario rappresenta il punto di riferimento per la cura di un animale proprio come un medico lo rappresenta per le persone, ed accostare queste due professioni è calzante anche per il fatto che esistono molteplici diverse specializzazioni sia nell’ambito della medicina che della veterinaria.
 

Le cliniche veterinarie solitamente offrono un servizio di emergenza h24, sette giorni su sette. Questo per permettere ai propri clienti di ricevere assistenza sanitaria per i propri animali domestici anche negli orari di chiusura degli ambulatori veterinari diurni.

Spesso infatti, in caso di malori improvvisi o incidenti, è necessario intervenire tempestivamente e non è possibile attendere la riapertura al mattino del propri veterinario di fiducia che magari lavora in ambito ambulatoriale e non offre un servizio di assistenza continuativa.

Le cliniche veterinarie notturne sono spazi perfettamente attrezzati per effettuare una prima diagnosi e intervenire, se necessario, anche in ambito chirurgico nei casi in cui la tempestività è fondamentale per la guarigione.

servizio di clinica veterinaria notturna

L’elenco delle specializzazioni che deve vantare una clinica veterinaria affidabile e professionale è decisamente lungo, vediamo dunque quali sono le principali.

Una clinica rinomata, anzitutto, deve avere delle solide competenze di neurologia: è assai frequente, infatti, che gli animali siano interessati da problematiche relative al loro sistema nervoso.

Gli animali possono essere interessati anche da numerosi problemi della pelle, di conseguenza anche la dermatologia veterinaria è una branca assai importante, proprio come l’ortopedia e la cardiologia.

Lo staff di una buona clinica veterinaria deve essere specializzato anche in oftalmologia, in modo da fronteggiare in modo efficace eventuali problemi relativi all’occhio, inoltre se si parla della salute degli animali non si possono trascurare, purtroppo, malattie assai temute quali tumori, dunque una clinica competente deve essere specializzata anche in oncologia.

Una clinica veterinaria d’avanguardia, infine, deve avere anche grandi competenze di chirurgia: qualora un caso clinico renda necessaria l’effettuazione di un intervento chirurgico, infatti, la clinica deve essere in grado di effettuarlo in modo impeccabile.

I servizi della clinica veterinaria notturna

Facciamo una breve panoramica sui servizi che dovrebbe offrire una buona clinica veterinaria notturna:

I costi di una clinica veterinaria notturna

E’ difficile fare una media del costo di un accesso in una clinica veterinaria notturna perché questo dipende da una miriade di fattori diversi.

Per prima cosa la localizzazione della clinica: una clinica notturna in una grande città sarà mediamente più cura di quella in un centro più piccolo. Da valutare anche il tipo di servizio richiesto: consideriamo sempre un prezzo superiore rispetto allo stesso servizio richiesto in orario diurno.

Gli interventi più costosi sono senza dubbio quelli che richiedono numerose analisi diagnostiche oppure un intervento chirurgico in urgenza.

Clinica veterinaria notturna: perché sceglierla?

Avere un animale domestico è un impegno che non può essere sottovalutato. Non solo per la cura, ma anche per i costi in termini di alimentazione e visite veterinarie. A volte, ci si trova a dover fronteggiare degli imprevisti come malattie o infortuni. Ma la maggior parte delle cliniche chiude nel tardo pomeriggio e questo significa che bisogna aspettare fino al giorno dopo per poter portare l’animale dal veterinario. A meno che non si ricorra alla clinica veterinaria notturna.

Si tratta di un servizio molto utile, soprattutto se si ha a che fare con degli animali piuttosto debilitati o anziani e non si vuole correre il rischio di dover aspettare fino all’apertura della clinica la mattina dopo. In questo modo, possiamo assicurarci che gli animali ricevano le cure necessarie senza dover attendere troppo tempo.

Perché affidarsi a una clinica veterinaria notturna?

Certe situazioni richiedono tempi rapidissimi e prestazioni immediatamente disponibili: questo è il motivo per cui esistono le cliniche veterinarie notturne! I medici sono prontissimi ad intervenire nell’immediato in caso di emergenza, così come gli operatori sanitari qualificati: insieme riusciranno ad assisterti al meglio possibile ed effettuare tutti i controlli necessari per la diagnosi precisa della situazione dell’animale ferito o ammalato!

Il tuo animale domestico ha avuto un incidente? Ha bisogno di cure urgentissime? Corri subito in clinica veterinaria notturna: cercane una vicino a te.

Indubbiamente, non esiste una risposta precisa a questa domanda. Se sei nella zona di Roma o dintorni, puoi cominciare a fare qualche ricerca sul territorio per scoprire qual è la clinica veterinaria più vicina a casa tua.

Oltre all’ubicazione, però, sono altri gli aspetti che dovrai prendere in considerazione prima di scegliere definitivamente un centro medico per animali. Innanzitutto, dovrai controllare qual è l’assistenza offerta dalla struttura e se essa rispecchia le tue esigenze e quelle del tuo amico a quattro zampe. Inoltre, dovrai verificare se l’ambiente è adeguato alle necessità del tuo animale ed è pulito e igienizzato secondo i giusti standard.

Infine, dovrai accertarti che i medici che operano nella clinica siano competenti e preparati in base alle diverse tipologie di intervento che possono essere richieste dagli animali.

Se il tuo cane è in pericolo di vita, dovresti portarlo dal veterinario più vicino per un controllo immediato.

Una clinica veterinaria notturna serve a fornire servizi di emergenza e urgenza per animali durante le ore in cui la maggior parte delle cliniche veterinarie sono chiuse. Le cliniche veterinarie notturne offrono una gamma di servizi, tra cui il trattamento di animali feriti o malati, il ricovero in ospedale per animali gravemente malati o feriti, e la fornitura di medicinali per animali.

Ci sono diversi motivi per cui si può preferire rivolgersi a una clinica veterinaria notturna. Potrebbe esserci un’emergenza o un problema che è stato trascurato nel corso della giornata e richiede cure immediate. In altri casi, la clinica potrebbe essere l’unico posto aperto in un determinato momento della notte.

Una clinica veterinaria notturna garantisce che i medici e il personale siano disponibili per le emergenze 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.