Dermatologia Veterinaria

Rivolgersi ad una clinica specializzata in dermatologia veterinaria a Roma può rivelarsi strettamente necessario in tantissimi casi, dal momento che le patologie dermatologiche che possono riguardare gli animali sono molto numerose.

Il veterinario, come noto, è un professionista che si occupa della cura degli animali, proprio come il medico si occupa della cura delle persone. Questo paragone tra queste due figure professionali è interessante: i medici possono infatti avere le più disparate specializzazioni, basti pensare ad esempio ai chirurghi, ai cardiologi, ai oculisti, e il medesimo discorso è valido anche per i veterinari.

Se si ha necessità di far visitare, o di far curare, un animale che presenta un determinato tipo di problema, è strettamente necessario affidarsi ad un professionista con delle competenze specifiche: nel caso in cui la patologia dell’animale riguardi la sua pelle, ad esempio, ci si rivolgerà ad un dottore in dermatologia veterinaria.

Un veterinario deve essere ovviamente laureato e regolarmente abilitato allo svolgimento della professione, e il cliente ha pieno diritto di visionare i suoi titoli di studio e le sue specializzazioni nel momento in cui si reca nel suo studio.

Le più diffuse patologie dermatologiche degli animali

Le patologie di natura dermatologica che interessano gli animali richiedono senza dubbio un altissimo livello di conoscenza e di esperienza da parte del veterinario che effettua delle diagnosi e prescrive delle cure.

Sul piano dermatologico, infatti, possono presentarsi problematiche molto differenti, soprattutto tra gli animali domestici più diffusi quali i cani ed i gatti, e la loro diagnosi non è affatto agevole, anche per il fatto che i sintomi delle varie patologie sono in genere piuttosto simili tra loro.

L’elenco di patologie dermatologiche che possono riguardare un animale è dunque assai vasto, basti ricordare ad esempio piodermiti, otiti, problemi di ipotiroidismo, dermatofitosi, reazioni allergiche di vario tipo e molto altro ancora.

  • Le zecche

Una delle più frequenti patologie legate alla pelle di cani e gatti è l’allergia cutanea dovuta al contatto con le zecche; le zecche sui cani provocano dei fortissimi sfoghi cutanei, molto fastidiosi e dolorosi per l’animale colpito. Un buon consiglio è quello di controllare con frequenza il corpo dei nostri animali domestici, analizzando da vicino e con cura tutto il pelo. Esistono molte guide su come togliere le zecche ai cani con metodi fai da te ma spesso comportano un’esecuzione non professionale e del tutto deleteria per il nostro amico a 4 zampe: Affidati ad un veterinario esperto ed elimina le zecche dal tuo cane!

Inutile sottolineare che laddove si dovessero riscontrare delle anomalie sulla pelle del proprio animale è importante muoversi per tempo, richiedendo subito una visita ad uno studio dermatologico veterinario.

Veterinario Roma: il nostro studio veterinario

Per qualsiasi esigenza di dermatologia veterinaria nella zona di Roma si può far riferimento a Veterinario Roma, rinomato studio veterinario situato nella Capitale. Veterinario Roma opera in questo settore da lunghi anni, ed è considerato una garanzia assoluta per la cura di animali di ogni tipo, da quelli più comuni, come ad esempio gatti e cani, fino agli animali esotici.

La dermatologia è una delle specializzazioni che Veterinario Roma può vantare, di conseguenza è in grado di garantire diagnosi estremamente precise e le migliori cure per tutte le problematiche riguardanti la pelle degli animali.

La professionalità dei medici è sicuramente alla base del successo che questo studio veterinario è riuscito a conseguire nel corso degli anni, allo stesso tempo la grande qualità riconosciuta a Veterinario Roma è legata anche all’impiego delle migliori tecnologie e dei migliori dispositivi medici del settore, come ad esempio le apparecchiature impiegate per l’ecografia e per l’endoscopia.