Dermatologia Veterinaria

dermatologo veterinario

Come avviene anche per gli esseri umani, per gli animali lo stato di salute della pelle è un aspetto importante del complessivo benessere del proprio animale. Per questo motivo esiste una branca della medicina veterinaria specializzata nello studio e nella cura delle malattie cutanee degli animali.

Rivolgersi ad una clinica specializzata in dermatologia veterinaria a Roma può rivelarsi strettamente necessario in tantissimi casi, dal momento che le patologie dermatologiche che possono riguardare gli animali sono molto numerose.

Cos’è la dermatologia veterinaria?

La dermatologia veterinaria consiste in un settore della medicina veterinaria, specificamente dedicato alla diagnosi, alla cura e allo studio delle malattie della cute dell’animale. In particolare, la dermatologia veterinaria si occupa di studiare le malattie del mantello, delle orecchie e delle unghie degli animali.

Le malattie della pelle possono essere abbastanza comuni in cani, gatti ed altri animali d’affezione. Le cause delle malattie dermatologiche possono essere le più svariate: queste patologie possono insorgere a causa di traumi, di infestazioni da parte di parassiti, funghi, allergie, o per cause batteriche. In genere, però, l’animale colpito da una malattia della pelle mostra sintomi comuni come fastidio e prurito, tendenza a mordicchiarsi o grattarsi anche fino a ferirsi e sanguinare, pustole, arrossamento del derma, perdita di pelo o piume (alopecia) e via dicendo. In tutti questi casi è bene rivolgersi ad un veterinario con competenze di dermatologia veterinaria per farsi informare sui trattamenti ed i servizi più indicati, caso per caso.

La visita del dermatologo è il primo step da seguire per poter effettuare una diagnosi (o degli esami supplementari per giungere alla diagnosi). Infatti, le patologie sottostanti ai problemi dermatologici potrebbero essere numerose: dall’infestazione parassitaria, fino a malattie psicogene, carenze nutrizionali, tumori o malattie autoimmuni.

Chi è il veterinario dermatologo?

Il veterinario, come noto, è un professionista che si occupa della cura degli animali, proprio come il medico si occupa della cura delle persone. Questo paragone tra queste due figure professionali è interessante: i medici possono infatti avere le più disparate specializzazioni, basti pensare ad esempio ai chirurghi, ai cardiologi, ai oculisti, e il medesimo discorso è valido anche per i veterinari.

Se si ha necessità di far visitare, o di far curare, un animale che presenta un determinato tipo di problema, è strettamente necessario affidarsi ad un professionista con delle competenze specifiche: nel caso in cui la patologia dell’animale riguardi la sua pelle, ad esempio, ci si rivolgerà ad un dottore in dermatologia veterinaria.

Un veterinario deve essere ovviamente laureato e regolarmente abilitato allo svolgimento della professione, e il cliente ha pieno diritto di visionare i suoi titoli di studio e le sue specializzazioni nel momento in cui si reca nel suo studio.

Servizi di dermatologia veterinaria

clinica dermatologica veterinaria
dermatologo cane

Ma quali sono i principali servizi e trattamenti di dermatologia veterinaria?

Oggi la dermatologia veterinaria ha fatto passi da gigante rispetto a qualche anno fa, per cui sono disponibili molti strumenti diagnostici, esami di laboratorio ed una vasta gamma di farmaci per aiutare l’animale in caso di patologie connesse alla cute.

Fra i servizi connessi alla visita specialistica dermatologica condotta da un esperto in dermatologia veterinaria, vi possono essere i seguenti esami:

Ad oggi sono disponibili anche nuove terapie per la dermatologia veterinaria, come la terapia al laser, la criochirurgia, la crioterapia, che in alcuni casi possono dare sollievo all’animale in caso di patologie dermatologiche.

Visita Dermatologica

La visita dermatologica è una procedura medica che valuta la salute della pelle. Il dermatologo osserva la pelle per verificare l’eventuale presenza di escrescenze o cambiamenti insoliti o preoccupanti. Testerà inoltre la pelle per verificare la presenza di noduli o protuberanze.

La visita dermatologica viene svolta in una clinica veterinaria da un medico veterinario professionista e consiste nella valutazione della pelle degli animali e degli eventuali sintomi collegati alle diverse parti del corpo.

Un dermatologo veterinario professionista ha come scopo quello di visitare ed eventualmente diagnosticare problemi e patologie dermatologiche del cane e del gatto. La dermatologia e allergologia veterinaria effettua trattamenti e visite specialistiche per la diagnosi e la gestione di un eventuale dermatite, malattie allergiche veterinarie, possibile e connessa infezione e servizio di chirurgia se necessaria.

La visita dermatologica, secondo quanto stabilito dalla società italiana di dermatologia veterinaria, ha lo scopo di verificare se vi siano o meno patologie della pelle e dei tegumenti di cane e gatto. Durante la visita dermatologica, solitamente effettuata in un ospedale veterinario o in un centro veterinario, è prevista un’accurata ispezione della pelle da parte del medico dermatologo, che può procedere, quando lo si ritiene necessario, anche a una mappatura dei nei o a un controllo auricolare per eventuali dermatiti a livello timpanico.

Importante, dopo la prima visita dermatologica veterinaria, che ha una durata di circa 20/30 minuti, dovranno essere effettuati periodicamente controlli successivi più accurati così da valutare nel modo più giusto i vari ed eventuali segni clinici nel cane e nel gatto e per i nostri animali da compagnia.

Costi della dermatologia veterinaria

Non è semplice stimare i costi medi dei trattamenti e dei servizi della dermatologia veterinaria, in quanto dipendono sostanzialmente dalle tariffe applicate dallo studio o dal veterinario di riferimento, dalla tipologia di animale, ecc.

Di seguito stimiamo una possibile media dei costi dei servizi di dermatologia veterinaria:

Dermatologia Veterinaria: cosa c'è da sapere?

Cerchiamo di rispondere alle domande più comuni che ci vengono poste durante una visita dermatologica veterinaria dei nostri animali domestici.

Di seguito stimiamo una possibile media dei costi dei servizi di dermatologia veterinaria:

Una visita dermatologica veterinaria consiste nell’esame da parte di un veterinario esperto della pelle e dei peli di un animale, allo scopo di diagnosticare e trattare eventuali problemi di salute.

Il nostro Centro Veterinario Specialistico offre la possibilità di sottoporre il proprio animale ad una visita dermatologica, grazie alla collaborazione con esperti medici veterinari.

In alcuni casi, infatti, è necessario ricorrere a diverse visite specialistiche per identificare la causa di varie problematiche cutanee del cane o del gatto.

Il nostro centro offre anche l’opportunità di eseguire test diagnostici e trattamenti specifici per cani e gatti per diverse patologie della pelle.

Se stai cercando un Dermatologo Veterinario a Roma questa sezione fa per te.

All’interno della nostra guida puoi trovare informazioni su come contattare il veterinaio più adatto al tuo animale e quali sono i migliori in assoluto.

Cerca qui il veterinario più vicino a te: il dermatologo veterinario è un professionista che si occupa delle patologie della pelle nei cani, gatti e altri animali domestici. Come specialista esperto nel settore, può diagnosticare e trattare tutte le condizioni del cuoio capelluto, degli artigli, della pelle e di altre parti del corpo. I problemi cutanei possono essere causati da infezioni batteriche o fungine, allergie o intolleranze alimentari, carenza di vitamine o altri disturbi metabolici.

La visita dermatologica è necessaria quando si presentano alcuni problemi alla pelle, come ad esempio un’infezione o un rash. La dermatologia è anche una branca della medicina che si occupa del trattamento di condizioni più gravi della pelle, come il cancro.