zecca su un cane

La prevenzione delle pulci nel cane e nel gatto

Le pulci sono parassiti esterni ed ematofagi (si nutrono del sangue dell’ospite) che possono essere causa di problemi di salute anche gravi, tanto per i cani quanto per i gatti.

La prevenzione risulta fondamentale per evitare infestazioni di pulci sia a carico dell’animale domestico, che dell’ambiente nel quale abitualmente vive.

La stagionalità della pulce e il suo habitat naturale

Le pulci adulte sono attive in modo particolare tra il termine della primavera e l’inizio dell’autunno e possono resistere – in caso di temperature miti – anche oltre questi limiti stagionali.

Si tratta di insetti con grandi capacità di adattamento; per l’inizio del proprio ciclo biologico (fase di uova e larva) necessitano di un habitat principalmente buio e umido. Trovano quindi una certa facilità di proliferazione in casa, tra le fughe danneggiate dei pavimenti, nei letti, sotto i tappeti, sui divani e anche nelle lettiere degli animali.

Nella nostra area geografica sono le Ctenocephalides felis, ossia le pulci del gatto, ad essere maggiormente presenti, e possono colpire anche i cani e gli esseri umani. Per quanto concerne invece le Ctenocephalides canis, queste prediligono cani e gatti e risultano meno pericolose per gli esseri umani.

Le uova rappresentano una minaccia di infestazione continua degli ambienti: vengono deposte in concomitanza con il pasto di sangue tra il pelo del cane o del gatto e, successivamente, cadono a terra invadendo la casa.

Il ciclo di vita della pulce

Le pulci, sebbene prediligano le stagioni primaverile ed estiva, possono essere presenti durante tutto il corso dell’anno. Le uova e le larve, disseminate nell’ambiente, raggiungono l’età adulta in uno spazio temporale che va dai 12 ai 28 giorni.

Vedi anche  Otite nei Cani: Proteggi i tuoi amici a 4 zampe!

Successivamente al raggiungimento dell’età adulta, diventano capaci di attaccare l’animale e di depositare ulteriori uova.

Prevenzione e pulizia degli ambienti

Gli ambienti della casa possono rappresentare un habitat naturale del ciclo perpetuo dell’infestazione da pulci. Per questo motivo è necessario provvedere alle seguenti procedure preventive di facile applicazione:

  • Aspirapolvere

È un alleato fondamentale per rimuovere uova e larve dai tappeti e dai divani. Va usata di frequente, soprattutto in seguito ad un’infestazione del nostro cane o gatto.

  • Lavatrice

Copertine, cucce morbide, materassini: vanno tutti lavati di frequente e ad alte temperature in lavatrice. Un ciclo di lavaggio lungo è in genere più che sufficiente per rimuovere larve e uova.

  • Pulizia del giardino

Il giardino va sempre mantenuto in ordine, soprattutto se frequentato dai nostri animali: erba alta ed erbacce non sono buoni alleati dei nostri amici pelosi.

Ricorrere ai prodotti giusti

Nel caso di avvenuta infestazione, la scelta di prodotti scientificamente all’avanguardia consente in prima battuta di eliminare gli esemplari adulti, per poi annientare anche i parassiti allo stato larvale.

Le soluzioni spot-on permettono inoltre di proteggere sul lungo periodo l’animale domestico – fino a 4 settimane – offrendo una finestra temporale utile per occuparsi delle pulci anche a livello ambientale.

L’infestazione da pulci, per concludere, deve essere contrastata nel minor tempo possibile mediante l’utilizzo di prodotti antiparassitari conosciuti ed approvati dai veterinari.