disinfezione - Pulizia

Sanificazione Aria Veterinari

In un periodo come quello che stiamo attraversando, a causa dell’epidemia di Coronavirus, termini come “sanificazione” sono ormai entrati nel gergo comune e tutti i cittadini hanno delle conoscenze abbastanza dettagliate di quello che si intende.

La sanificazione aria veterinari è però una operazione che anche prima dell’arrivo dell’epidemia veniva effettuata per ragioni di sicurezza in vari ambienti. Tra questi sicuramente anche le sale operatorie e gli ambulatori veterinari.

Gli studi veterinari sono luoghi essenziali per la cura e la salute degli animali domestici e il benessere della comunità. Tuttavia, mantenere un ambiente sicuro e igienico è fondamentale per prevenire la diffusione di malattie e garantire la salute sia degli animali che del personale che lavora negli studi. In questo contesto, i servizi di sanificazione specializzati svolgono un ruolo cruciale nel garantire la pulizia e la disinfezione degli studi veterinari in modo efficiente ed efficace.

Vediamo come funziona questa operazione in un settore che quasi tutte le persone hanno frequentato nel corso della loro vita.

Procedure di sanificazione aria veterinari

Nella gestione studio medico sia che si parlo di ambulatori o cliniche veterinarie bisogna tenere conto che le fonti di contaminazione sono suddivisibili in due tipologie. La contaminazione chimica e quella biologica.

Contaminazione biologica in ambulatori medici

Quando si tratta di contaminazione biologica, i fattori che la determinano sono la presenza, all’interno dell’ambiente, di virus, funghi, batteri e spore che si possono trovare sulle varie superfici interne dell’ambiente, come ad esempio i piani di lavoro, ma anche i corrimano, le maniglie delle porte e le superfici dei servizi igienici.

Contaminazione chimica in ambulatori medici

Quando invece si parla di contaminazione chimica si intendono gli effluvi che possono derivare sia dai prodotti che vengono utilizzati nei trattamenti degli animali che derivanti dalle cure. All’interno delle sale di attesa e degli ambulatori veterinari infatti, c’è molta interazione tra il personale medico, gli animali da curare ed i loro padroni e tra questi i più esposti sono naturalmente i medici. Per questo in tutti questi ambienti è necessario che le superfici siano attentamente sanificate e che l’aria che si respira abbia una eccellente qualità.

Vedi anche  Veterinario specializzato in Cuccioli di Yorkshire Toy

Sanificazione Ozono

Sanificazione aria veterinari
sanificazione aria veterinari

Per la sanificazione studio veterinario una delle soluzioni possibili è la sanificazione con ozono, che si effettua utilizzando dei macchinari che sono in grado, come certificato anche dal Ministero della Salute, di eliminare completamente tutte le fonti di contaminazione. L’ozono è un disinfettante dalla grande potenzialità e svolge anche una efficace azione deodorante garantendo così che dopo la sanificazione gli ambienti presentino anche un odore gradevole, senza microrganismi e nello stesso tempo senza cattivi odori.

Una soluzione del problema che viene sempre più attuata da parte di aziende specializzate in sanificazione ambulatorio veterinario, alle quali conviene rivolgersi per assicurarsi un servizio veloce e a prezzi competitivi. Per quanto riguarda le tempistiche della igienizzazione dei locali è necessario attenersi ai vari protocolli esistenti ed anche per questo motivo l’avere a disposizione una ditta specializzata in sanificazioni permette di operare con maggiore tranquillità.

Tramite la sanificazione con ozono si ottiene la disinfezione anche contro i virus come il SARS-CoV -2 e l’azienda che interviene presso l’ambulatorio veterinario, al termine di ogni operazione (per es. dopo la sanificazione sala operatoria) rilascia in relativo certificato di intervento nel quale sono specificati anche i prodotti che sono stati utilizzati da parte dell’azienda. In molti casi negli ambienti sanitari come gli ambulatori veterinari, si usano dei disinfettanti di “uso ospedaliero” con componenti come l’ipoclorito di sodio, il perossido d’idrogeno e l’etanolo, in percentuali tali da eliminare i virus dalle superfici di contatto.

Ulteriori procedure per la sanificazione ambulatori veterinari

  • Pulizia approfondita per un ambiente sano: Un servizio di sanificazione professionale per gli studi veterinari offre una pulizia approfondita di tutte le aree e le superfici, inclusi pavimenti, pareti, banconi, sala operatoria e sale di attesa. Utilizzando detergenti veterinari appositamente formulati, gli operatori di pulizia rimuovono polvere, peli e sporco accumulati. Questa pulizia regolare non solo migliora l’aspetto generale degli studi veterinari, ma contribuisce anche a ridurre la presenza di allergeni e irritanti che possono influire negativamente sulla salute degli animali e delle persone.
  • sanificazione clinica veterinariaDisinfezione per combattere germi e batteri: Oltre alla pulizia, la disinfezione delle superfici è un passaggio cruciale nel processo di sanificazione. I servizi di sanificazione veterinaria utilizzano disinfettanti approvati e specifici per combattere i germi, i batteri, i virus e altri agenti patogeni che possono essere presenti negli studi veterinari. Particolare attenzione viene dedicata alle aree ad alto contatto, come le sale operatorie, i tavoli di esame e le zone di cura, al fine di ridurre al minimo il rischio di infezioni incrociate tra gli animali e garantire la sicurezza dei pazienti.
  • Sterilizzazione degli strumenti chirurgici: Un aspetto critico nella sanificazione degli studi veterinari è la sterilizzazione degli strumenti chirurgici e delle attrezzature diagnostiche. I servizi di sanificazione veterinaria seguono rigorose procedure per garantire che gli strumenti utilizzati durante le procedure chirurgiche o diagnostiche siano adeguatamente puliti e sterilizzati. L’autoclave e il lavaggio ad alta temperatura sono metodi comuni utilizzati per garantire che gli strumenti siano privi di agenti patogeni e sicuri per l’uso successivo.
  • Gestione dei rifiuti biologici: Un altro aspetto cruciale nella sanificazione degli studi veterinari è una corretta gestione dei rifiuti biologici generati durante le procedure mediche e la pulizia delle gabbie. I servizi di sanificazione si assicurano che vi sia un adeguato sistema di smaltimento dei rifiuti, in conformità alle norme locali, al fine di prevenire la diffusione di malattie e ridurre l’impatto ambientale.
Vedi anche  Rabbia Canina: Si alla vaccinazione!

Cosa si Ottiene Con un Intervento di Sanificazione Aria Veterinari?

Oltre ad ottemperare alla normativa studi medici eseguendo questo intervento all’interno dell’ambiente si ottiene un abbattimento “sensibile” della contaminazione dovuta agli agenti patogeni, la diminuzione del livello di contaminazione da batteri, l’abbattimento degli inquinanti sia chimici che biologici e l’abbassamento del livello di contaminazione, oltre che aria sanificata.

L’intervento di sanificazione deve essere programmato secondo le normative vigenti, verranno quindi eseguite periodicamente attività comuni come disinfettare pavimenti, la sanificazione maniglie e la procedura pulizia sala operatoria. Ma deve essere eseguito immediatamente quando si abbia notizia della presenza all’interno dell’ambulatorio veterinario di una persona affetta da Covid 19.

Contattaci per avere un preventivo per sanificazione veterinari!