cane bianco e nero che gioca con una palla da tennis

Quali Sono i Cibi Migliori per gli Animali Domestici?

Uno degli aspetti più importanti da considerare quando si sceglie di adottare un animale da compagnia, è l’alimentazione. Solitamente, i prodotti per animali sono composti dagli scarti ed avanzi dell’alimentazione degli esseri umani. In ogni caso, se si vuole dare loro una vita lunga e piena di soddisfazioni è importante acquistare prodotti alimentari di qualità per fornire tutti i nutrimenti di cui hanno bisogno. Soprattutto per gli inesperti, è difficile scegliere una marca di cibo per animali piuttosto che un’altra e quasi sempre si scelgono soluzioni che permettono di risparmiare qualche euro. Come per gli esseri umani, anche gli animali hanno un loro metabolismo che varia da animale ad animale ed è quindi importante fare una scelta informata. In questo contesto, le recensioni clienti possono fornire un grande aiuto ed indirizzare le altre persone nella scelta dei brand e dei prodotti più adatti.

Secondo i dati Censis, considerando pesci, uccelli, piccoli roditori, conigli, cani e gatti, gli animali domestici in Italia sono più di 32 milioni. La fetta più grande è costituita da canarini e pappagalli che sono circa 13 milioni, poi ci sono più di sette milioni di gatti e sette milioni di cani.

Molti di essi vengono nutriti con i nostri avanzi, cosa che non aiuta a mantenere una dieta sana e bilanciata e quindi uno stato di salute ottimo. Inoltre, il rischio di tossinfezioni alimentari soprattutto nei cani e gatti è molto elevato, e per questo è importante somministrare loro cibo in condizioni igieniche ottimali.

Cosa dovrebbero mangiare cani e gatti

I nostri animali domestici dovrebbero quindi seguire una dieta bilanciata, che non sempre è possibile garantire attraverso i nostri avanzi o cucinando loro seguendo i nostri gusti. Meglio seguire i consigli dei medici veterinari. Inoltre, la ricerca scientifica ha fatto enormi passi avanti su come dovrebbero essere nutriti i cani ed i gatti, permettendo all’industria di elaborare prodotti ricchi di nutrienti e sicuri per la loro alimentazione. I croccantini o le scatolette rispondono proprio a queste esigenze. In essi infatti si possono trovare tutti i nutrienti necessari, quali ad esempio proteine, sali minerali, grassi, carboidrati, vitamine etc.

Vedi anche  Dieta Olistica: l’alimentazione migliore per cani e gatti

Infatti, sofisticate tecniche industriali permettono la lavorazione di questi prodotti mantenendo inalterate le proprietà nutrizionali, e garantiscono un igiene sanitaria perfetta.

In commercio si possono trovare prodotti normali, per cani e gatti in stato di salute ottimale, e prodotti dietetici per quelli che richiedono un’attenzione particolare.

Come scegliere il cibo per cani e gatti

Riguardo i prodotti da scegliere per l’alimentazione dei tuoi animali domestici, è meglio seguire qualche utile consiglio:

  • acquistare soltanto dai distributori legali e fare attenzione quando si acquistano cibi online;
  • leggere la data di scadenza;
  • non riporre troppa fiducia nei claims promozionali dei produttori riguardo la qualità del cibo utilizzato per i loro prodotti, in quanto tutte le aziende utilizzano sottoprodotti carnei. In questo contesto è fondamentale leggere le etichette dei mangimi per capire i reali nutrienti presenti nel prodotto. Il Ministero della salute ha emanato una circolare per definire le regole sull’etichettatura dei mangimi;
  • Per i cani e gatti che necessitano di prodotti dietetici o mangimi particolari, è meglio chiedere consiglio al medico veterinario prima di acquistare;
  • scegliere rispettando le esigenze dell’animale e non i tuoi gusti personali

L’importanza delle recensioni online di prodotti per animali

La raccomandazione più importante quando si scelgono prodotti alimentari per animali domestici è quella di seguire i consigli e le recensioni delle persone. Infatti, il passaparola mediante recensioni verificate, permette di conoscere la reale qualità di un prodotto e gli effetti che questo ha sulla salute degli animali. Trattandosi di commenti di altri clienti che hanno già acquistato il prodotto, garantiscono informazioni veritiere e scevre da messaggi promozionali sulle proprietà e la bontà dello stesso.

Gli animali di compagnia migliorano la vita delle persone, aiutandole a colmare i vuoti creati dalla solitudine, è quindi importante prendersene cura e conservare il loro stato di salute allo stesso modo degli esseri umani.

Vedi anche  Alimentazione Casalinga per Cani