Proteggi il tuo cane dai parassiti

Il tuo cane è costantemente sotto attacco da organismi spesso difficili persino da notare. Stiamo parlando dei parassiti, che possono essere causa di malattie e patologie davvero gravi. Per questo è importante proteggere il tuo animale domestico con degli antiparassitari per cani, prodotti nati non solo per risolvere il problema, ma anche per prevenirlo. Perché bisogna fare così tanta attenzione? Ne parliamo nei prossimi paragrafi.

Prevenire è meglio che curare

Gli antiparassitari non servono solo per intervenire in caso di infestazione, ma sono molto utili anche e soprattutto per prevenire l’attacco da parte dei parassiti. Applicando un antiparassitario topico riusciremo a tenere queste creature ben lontane dal nostro cane, eliminando tutti i rischi collegati alla loro comparsa.

Sul mercato sono presenti prodotti antiparassitari di vario genere, ma sono tutti accomunati da una durata periodica. Ciò significa che il loro effetto si andrà ad esaurire nel corso di qualche mese, e dovremo quindi applicare di nuovo il prodotto. Vi suggeriamo di segnare su un’agenda o su un calendario il momento in cui utilizzare di nuovo l’antiparassitario, così da garantire al vostro cane una protezione costante.

Se avete dei cuccioli non temete, sono presenti dei prodotti più delicati realizzati proprio per loro. Vi suggeriamo di consultare il vostro veterinario per saperne di più.

Possono nascondersi ovunque

Il principale problema dei parassiti è che possono nascondersi davvero ovunque. Il nostro cane potrebbe prenderli da un altro cane che già è infestato, ad esempio. Oppure durante le sue passeggiate, attraversando punti dove è più facile che queste creature riescano a proliferare. La maggior parte dei parassiti tende a preferire come habitat l’erba alta e in generale le zone boschive poco curate. Per questo il nostro giardino, che è spesso l’habitat principale del nostro cane, deve essere tenuto in perfetto ordine.

Vedi anche  Parvovirosi Cane

In più vi suggeriamo di fare attenzione ai luoghi che scegliete per le vostre passeggiate. Evitate i parchi lasciati all’incuria, e frequentate invece le aree dove l’erba viene tagliata frequentemente e anche prive di umidità.

Il rischio non è solamente per il cane, ma anche per la salute della nostra famiglia: i parassiti, una volta raggiunta la cute del cane, possono poi infestare anche la nostra abitazione.

I rischi per la salute del cane

La presenza di parassiti è un vero e proprio rischio per la salute del cane, che nei casi peggiori può anche morire a causa delle conseguenze provocate da questi organismi. Un esempio sono i pappataci, degli insetti che possono trasmettere al nostro animale domestico la leishmaniosi canina. Fortunatamente oggi la medicina ci permette di tenere sotto controllo questa patologia, ma se viene notata in uno stadio troppo avanzato potrebbe condurre il nostro cane alla morte. Se notate dei comportamenti strani non esitate a contattare il medico, la vostra tempestività potrebbe fare la differenza.

Anche altri parassiti sono pericolosi per la sua salute, seppur in misura minore. Questo è il caso di pulci e zecche. Di solito la loro presenza provoca nell’animale un forte prurito, che può farlo grattare fino al sanguinamento. La presenza di ferite può avvantaggiare eventuali infezioni, che possono attaccare in maniera più facile il nostro amico a quattro zampe.

In più pulci e zecche, attaccandosi al sangue degli animali, possono essere dei veri e propri vettori di trasmissione, trasmettendo le malattie da un cane all’altro.