Pronto Soccorso Veterinario

servizio di pronto intervento veterinario

Il pronto soccorso veterinario consiste in una struttura veterinaria preposta al soccorso in regime di pronto intervento degli animali che siano in grave pericolo di salute o di vita.

Proprio come avviene per gli esseri umani, lo scopo del pronto soccorso veterinario è quello di effettuare una prima stabilizzazione dei parametri vitali dell’animale, e quindi di procedere alla diagnosi e alle prime cure necessarie e salvavita.

Nel pronto soccorso per animali si trova sempre, ad ogni ora del giorno e della notte, un team composto da medici veterinari specialistici o di base. Proprio come per i nostri ospedali, il funzionamento è in genere continuo, cioè 24 ore su 24 ogni giorno dell’anno (anche festivi) e durante le ore notturne.

Lo studio Veterinario Roma, perfettamente consapevole di questo, offre un vero e proprio servizio di pronto soccorso veterinario a Roma, in modo da proporre sempre le proprie visite specialistiche con la dovuta tempestività. Riusciamo a offrire con tempestività:

Servizi di un pronto soccorso veterinario

Una volta giunto al pronto soccorso veterinario, l’animale viene innanzitutto stabilizzato e, proprio come avviene per i nostri ospedali, viene stabilito un triage, ovvero si attribuisce un colore a seconda della gravità della condizione e quindi della priorità di intervento.

Quando ci si reca in un pronto soccorso veterinario?

In genere, per tutte quelle situazioni in cui l’animale versi in condizioni di salute così gravi da richiedere l’intervento immediato, non procrastinabile, di un medico veterinario. A titolo esemplificativo, può trattarsi di casi di incidenti gravi, traumi, malattie infettive, difficoltà respiratorie o scompensi cardiaci, malattie neurologiche, vomito e diarrea che non cessano e via dicendo.

servizi di un pronto soccorso veterinario possono variare a seconda della grandezza dello stesso. Un pronto soccorso veterinario di grandi dimensioni in genere è dotato di un servizio di diagnostica che consente di effettuare risonanze magnetiche, eco-cardiografie, TAC, radiologia, tomografia computerizzata, ma anche di un reparto di medicina interna, di chirurgia, e di un laboratorio per le analisi.

Il pronto soccorso veterinario può anche essere dotato di servizi di terapia intensiva e degenza in terapia intensiva (anche con stanze per isolamento, in caso di presenza di animali con malattie infettive) e, in alcuni casi, può anche avvalersi di ulteriori servizi come presenza di un defibrillatore, emodialisi, servizio di ossigeno-terapia, ventilazione, trasfusione del sangue, e via dicendo. 

primo soccorso per gli animali
pronto soccorso su roma

Ovviamente un pronto soccorso veterinario è anche dotato di un ampio numero di farmaci per fare fronte alle necessità che si presentino di volta in volta.

Il pronto soccorso avanzato può anche essere dotato di un servizio ambulanza veterinaria e in alcuni casi anche di navetta, che possono consentire il trasporto da e per il pronto soccorso di animali in condizioni gravi ma anche il trasporto dei pazienti stabili.

Quali sono le principali emergenze che arrivano in un pronto soccorso veterinario?

Le situazione che possono richiedere un servizio di pronto soccorso veterinario sono innumerevoli come quelle per gli umani. Vediamo però quali sono quelle più comuni:

Nel caso in cui, le condizioni non migliorano e diventasse necessario, come in post operatorio, in caso di disordini che richiedono cure continuative e un monitoraggio costante, il paziente potrà essere ricoverato presso la nostra clinica veterinaria e tenuto sotto stretto controllo medico.

Quali sono i costi di un pronto soccorso veterinario?

costi medi del pronto soccorso veterinario variano a seconda della città di appartenenza e del tipo di servizio che viene concretamente richiesto, ma anche in funzione al tipo di animale soccorso. In genere si tratta di strutture private che quindi applicano tariffe che possono essere anche molto divergenti fra di loro.

Indichiamo di seguito una media dei prezzi del pronto soccorso veterinario, a seconda delle prestazioni richieste.

Inoltre, ci sono alcune situazioni che richiedono il ricovero e la terapia intensiva e questo comporta anche dei costi più elevati, vediamo i casi:

Per venire incontro a ogni tipo di esigenza,  la clinica mette a disposizione anche un servizio di ambulanza veterinaria, che garantisce un’assistenza medica veterinaria H24 con medici veterinari esperti e qualificati all’interno.