Casarche

Le Casarche o Shelduck ,costituiscono laTribù Tadornini. Questa tribù comprende uccelli che richiamano le oche. I sessi sono generalmente abbastanza simili e solo con l’esperienza è possibile distinguere i maschi dalle femmine grazie piccole caratteristiche esterne che ne distinguono il genere.

Una delle specie più caratteristiche della tribù è la Volpoca (Tadorna tadorna), che frequenta preferibilmente le fasce marine costiere ricercando le basse coste sabbiose o melmose. È senza dubbio singolare la sua caratteristica di nidificare in cunicoli sotterranei, utilizzando tane scavate dai mammiferi selvatici come volpi e conigli.

Anche le altre specie, perlopiù simili tra loro, sono accumunate dalla forma del becco, piatto e appena curvo verso l’alto all’apice, che sembra essergli particolarmente utile per “brucare” vegetali, raccogliere molluschi, restando quasi sempre con il corpo fuori dall’acqua.

Le specie di questa tribù sono distribuite in Asia, Europa, Nord Africa e Medio Oriente, nonché Oceania e Australia.
Un atteggiamento fortemente presente in questa tribù è quello della “istigazione” da parte della femmina nei confronti del proprio maschio, che si concretizza nell’incitare il compagno contro intrusi e con il capo in direzione dell’avversario. Lo stesso Lorenz ha rintracciato l’origine di questo atteggiamento nel saluto delle Anatre, che consiste nel “minacciare” l’estraneo.

Le Tadorna, o ShelDucks, sono suddivise in 7 specie distinte:

Tadorna tadorna (Linnaeus, 1758) – volpoca
Tadorna radjah (Lesson, 1828) – casarca del ragià
Tadorna ferruginea (Pallas, 1764) – casarca comune
Tadorna cana (J.F.Gmelin, 1789) – casarca del Sudafrica
Tadorna tadornoides (Jardine & Selby, 1828) – casarca australiana
Tadorna variegata (J.F.Gmelin, 1789) – casarca del paradiso
Tadorna cristata (Kuroda, 1917) – casarca crestata

Volpoca
Casarca radjah
Casarca paradisea
Casarca ferruginea
Casarca australiana