Oncologia Veterinaria

professionista oncologo veterinario

Purtroppo, come per gli umani, nei nostri animali la presenza di tumori è una situazione non più occasionale, ma patologie che si riscontrano sempre più spesso e sono una delle maggiori cause di morte. 

Come nella medicina umana, anche nell’oncologia veterinaria, si sono sviluppati protocolli per il loro riconoscimento e trattamento. Abbiamo collaboratori esperti, che grazie alla presenza di medici specialisti, sono in grado di riconoscere, diagnosticare e curare a 360° il paziente oncologico. 

Purtroppo, non sempre diagnosticare una malattia oncologica è facile e soprattutto spesso non è facile accorgersene in tempo. Dopo una prima valutazione, effettuata da veterinari di base, sarà necessario:

Ovviamente, come per tutte le cose, la diagnosi precoce è fondamentale per la lotta alla malattia. Sicuramente, una delle prime cose da fare è riconoscere gli stati morbosi subito appena compaiono, anzi pianificare visite veterinarie e piani di salute mirati senza che alcun sintomo sia ancora evidente. 

Clinica Oncologica Veterinaria

L’oncologia veterinaria è una branca della medicina che studia il comportamento biologico dei tumori, ma anche come saperli riconoscere e trattare. 

Il cancro, come negli umani, è una delle principali cause di morte nei nostri amici pelosi, proprio per questo ci siamo affidati a collaboratori professionisti del settore, in grado di studiare, capire e diagnosticare tumori e patologie tumorali. 

Le nostre cliniche specializzate nell’oncologia veterinaria sono interamente dedicate al riconoscimento e alla cura delle malattie tumorali e che necessitano di personale altamente qualificato. 

clinica di oncologia veterinaria roma

Ovviamente, più gli animali sono anziani e maggiormente saranno predisposti a manifestare problematiche di natura neoplastica che si possono mostrare come deviazioni del normale comportamento fisiologico, vediamo degli esempi:

La cura e la diagnosi nell’oncologia veterinaria sta progredendo rapidamente in medicina. Una diagnosi precoce può consentire di sconfiggere la malattia e proteggere la vita dei tuoi amici a quattro zampe. 

I progressi nella medicina veterinaria rendono possibile ottenere una diagnosi precoce e la possibilità di offrire una cura a molti pazienti.

Oncologo Veterinario

Quando ci si deve rivolgere a un oncologo?

Nel caso in cui si sospetta una patologia tumorale, il padrone dell’animale verrà indirizzato in una clinica oncologica veterinaria che possa:

Presso una clinica oncologica veterinaria, ci sarà un team di esperti in grado di valutare i problemi del malato oncologico. Un oncologo veterinario sarà in grado di seguire e accompagnare i malati oncologici in tutte le loro fasi. 

Grazie ai nostri esperti e alla presenza di un reparto diagnostico di eccellenza, siamo in grado di effettuare diagnosi accurate, ricerca mirata di metastasi e quindi, tutte valutazioni necessarie al fine di affrontare il giusto protocollo terapeutico.

Inoltre, ci avvaliamo di tecniche mininvasive laparoscopiche, che ci danno la possibilità di effettuare prelievi di tessuto sospette, con l’intento di analizzarlo per arrivare alla corretta diagnosi. 

Ogni nostra clinica oncologica veterinaria, dispone di tutta l’attrezzatura necessaria alla valutazione dello stato generale del paziente, con particolare cura e attenzione agli stadi tumorali. Consente rapide diagnosi e di seguire i diversi stadi di avanzamento o regressione della malattia, permettendo così di affrontare la giusta cura o terapia farmacologica. 

Centro Oncologico Veterinario

Qualora si dovesse riscontrare un qualcosa di anomalo nel proprio animale, che si tratti di un problema oculare, una ferita, una manifestazione cutanea, o anche un semplice comportamento, rivolgersi ad un veterinario con la dovuta tempestività è certamente importante; analogo discorso, ovviamente, è valido nel caso in cui l’animale sia stato interessato da un evento traumatico o da un incidente di qualsiasi tipo.
 
In tutti questi casi poter disporre della consulenza di un veterinario con la dovuta celerità è importantissimo: proprio come per le persone, d’altronde, la tempestività delle cure mediche può essere decisiva.
 
La nostra clinica veterinaria chirurgica è perfettamente consapevole di questo, per tale motivo ha perfezionato nel corso degli anni un vero e proprio servizio di pronto soccorso veterinario a Roma, in modo da rispondere all’insegna della professionalità anche alle urgenze più impellenti.
 
Veterinario Roma è una vera e propria clinica veterinaria attiva 24 ore su 24, e in caso di urgenze, ovviamente, questo studio è in grado di eseguire interventi chirurgici di molteplici tipologie differenti all’insegna della massima tempestività.
esempio di tumori cani

Servizio di Oncologia Veterinaria: perché rivolgersi ai professionisti?

L’oncologia veterinaria è una branca della medicina che si occupa delle neoplasie, dalla diagnosi alla cura all’assistenza. Si tratta quindi di un servizio dedicato a tutti quei proprietari di animali che si trovano ad affrontare questo difficile problema e che hanno bisogno di essere accompagnati nel percorso di cura e assistenza.

I professionisti che lavorano in questo settore sono altamente qualificati e preparati sia sul piano clinico che psicologico. Per questo motivo, i proprietari di animali possono contare su un supporto completo durante tutto il percorso terapeutico, anche dopo la guarigione.

Cosa fa il medico oncologo veterinario?

Il medico oncologo veterinario è un professionista specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle neoplasie negli animali. Questa figura lavora in stretta collaborazione con gli altri medici e specialisti presenti all’interno dell’ambulatorio veterinario per fornire al proprietario del cane o del gatto le indicazioni più idonee al caso specifico. Il medico oncologo ha accesso a tutte le strumentazioni più moderne, come la TAC, la Risonanza Magnetica Nucleare e i nuovi farmaci chemioterapici tecnologicamente avanzati in grado di migliorare notevolmente l’aspettativa di vita degli animali affetti da tumore.

Cerchiamo adesso di rispondere a qualche domanda che spesso ci viene posta:

Il nostro team di medici e infermieri si prenderà cura del tuo cane o gatto in modo completo all’interno del reparto, in modo che tu possa concentrarti sul recupero. Il team gestirà tutti i trattamenti del tuo animale, includendo la gestione della terapia e il follow-up. I nostri medici eseguiranno una serie di esami per verificare l’efficacia della terapia e monitorare la tolleranza al trattamento.

I trattamenti offerti dal reparto oncologico presso la nostra Clinica Veterinaria sono:

  • Cure palliative: offriamo cure palliative per gli animali con cancro avanzato. Le cure palliative hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita dell’animale, ridurre il dolore e controllare i sintomi. Le cure palliative non hanno lo scopo di curare il cancro stesso, ma possono contribuire ad aumentare la durata e la qualità della vita degli animali affetti da questa malattia. Le cure palliative idealmente dovrebbero essere rese disponibili a tutti gli animali con diagnosi di cancro avanzato prima che si presentino condizioni come insufficienza renale cronica o altre complicanze associate alla malattia. Gli animali affetti da cancro potrebbero avere bisogno di farmaci come analgesici per alleviare il dolore, antidepressivanti per alleviare l’ansia o ansiolitici per ridurre l’agitazione. In alcuni casi potremmo anche raccomandare l’uso di farmaci antiemetici per ridurre le nausee e i vomiti associati alle chemioterapie più potenti.

Un reparto di oncologia è un dipartimento di un ospedale che si occupa del trattamento dei pazienti affetti da cancro. In genere, i pazienti vengono ricoverati in questi reparti per la chemioterapia e/o la radioterapia.

In genere, quando un animale domestico presenta un tumore, è necessario consultare uno specialista in oncologia veterinaria. Un oncologo veterinario è un medico che si è specializzato nella diagnosi e nella cura del cancro negli animali.