Razze isolate

Con il termine razze isolate si intende indicare tutte quelle specie che per motivi geografici sono rimaste isolate nei loro territori dal resto del modo.

Normalmente sono oche tranquille, ad eccezione dell’Oca Cereopside (Cereopsis novahollandiae) che come gran parte degli animali provenienti dall’Australia è estremamente combattiva, bellicosa e territoriale.

Una bellissima specie di oca appartenente a questo gruppo è l’Oca Indiana o Testabarrata (Anser indicus), che per raggiungere i suoi territori invernali è stata vista attraversare le più alte vette dell’Himalaya volando sopra gli 8000 m.

L’Oca delle Hawaii (Branta sandwichensis) invece, sembra discendere per isolamento da una forma ancestrale di Oca Canadese, ma presenta ormai tali differenze somatiche da essere tratta sempre come specie a sé.

Un’altra specie che si è evoluta per isolamento è l’Oca Arborea Australiana (Chenonetta jubata) che, per dimensioni e abitudini, sembra più vicina ad un’anatra che ad un’oca. È inoltre una specie tranquilla e socievole.
Oca arborea australiana
Oca cereopside
Oca delle Hawaii
Oca Testabarrata