Fagiani

Eleganza, linea, colore. Sono solo tre degli aggettivi indicati per descrivere i fagiani ornamentali. Sono facili da allevare, poco esigenti e silenziosi; pochi altri uccelli di questa dimensione danno più colore al parco.

Per l’allevamento di questi coloratissimi galliformi è indispensabile una voliera, anche piccola, munita di mangiatoia e acqua sempre fresca e pulita, con qualche cespuglio e soprattutto rami e trespoli dove si possono arrampicare e appollaiare.

L’alimentazione indicata è quella che preveda una solida base vegetale e insettivora con l’aggiunta di granaglie sfuse e mangime per polli. Di sicuro non rifiutano qualche stuzzichino come i broccoletti o pezzetti di pasta avanzati.

I fagiani sono piuttosto terragnoli e preferiscono fuggire di corsa sul terreno piuttosto che levarsi in volo. I corteggiamenti da parte dei maschi sono davvero spettacolari, delle sublimi parate del colore, e servono a mettere in evidenza i colori del piumaggio attraverso movimenti del collo, delle ali e della coda.

Fagiano Lady Amherst
Fagiano Dorato