Clinica Neurologica Veterinaria

visita specialistica neurologica

La visita neurologica veterinaria è sicuramente il primo passo per un paziente con sospetti o comprovati problemi neurologici.

Solo grazie a terapie e visite neurologiche specializzate si potrà diagnosticare un problema neurologico, così da decidere la migliore terapia per il paziente e non rischiare che il problema si aggravi.

Che sia un paziente con crisi epilettiche, con meningite o con problemi del midollo spinale da compressione discale o con una neoplasia intracranica. 

Affidarsi ad una clinica veterinaria specializzata in neurologia a Roma è indispensabile nel caso in cui il proprio animale sia interessato da problemi di salute riguardanti il sistema nervoso: problematiche di questo tipo, purtroppo, sono in genere molto complesse, di conseguenza solo un professionista esperto può risolverle al meglio.

Servizi offerto da una clinica neurologica veterinaria

Il veterinario è un professionista, laureato e regolarmente abilitato, il quale si occupa a 360 gradi della salute degli animali.

La figura del veterinario è pressoché analoga a ciò che rappresenta, per le persone, il medico: nel mondo della medicina, si sa, esistono molteplici diverse specializzazioni, dalla chirurgia alla geriatria, dalla dietologia alla cardiologia, e il medesimo discorso è valido per il mondo della veterinaria: le specializzazioni che possono contraddistinguere i veterinari sono molteplici, e la neurologia veterinaria è una di queste.

É inutile sottolineare che la scelta di un valido professionista è fondamentale, di conseguenza il cliente che ha esigenza di garantire una visita al proprio animale ha tutto il diritto di richiedere di poter visionare il titolo di laurea del veterinario con cui si interfaccia, nonché le varie specializzazioni che ha conseguito.

Vediamo quali sono i servizi offerti da una clinica neurologica veterinaria:

assistenza garantita per i tuoi animali
intervento di chirurgia neurologica
esame di risonanza magnetica veterinaria

Perché scegliere una clinica neurologica veterinaria

Come si accennava in precedenza, la neurologia veterinaria è quella branca della veterinaria che si occupa in modo specifico dei problemi del sistema nervoso di animali di molteplici specie diverse, dunque del sistema nervoso centrale, di quello periferico e di quello autonomo.

Non vi sono dubbi sul fatto che la neurologia veterinaria sia una disciplina assai complessa, la quale richiede una competenza assolutamente inappuntabile: i problemi neurologici possono presentare caratteristiche assai variegate, inoltre i relativi sintomi non sono affatto di semplice lettura, di conseguenza la diagnosi definitiva può essere eseguita solo dopo minuziose analisi.

Negli ultimi anni, fortunatamente, si sono registrati dei progressi molto interessanti da questo punto di vista, anche grazie all’impiego di tecnologie di ultima generazione particolarmente efficienti, di conseguenza le possibilità di fronteggiare con successo problemi neurologici di animali di qualsiasi specie si sono incrementate in modo importante.

Un buon professionista specializzato in neurologia veterinaria, ovviamente, deve essere esperto anche di neurochirurgia veterinaria, dunque deve essere in grado, qualora sia necessario, di eseguire autonomamente gli interventi chirurgici necessari per porre rimedio al problema venutosi a manifestare nell’animale.

Veterinario Roma è una clinica veterinaria specializzata in neurologia con sede nella Capitale.

Questo studio veterinario può vantare un team di veterinari, anestesisti e medici specializzati di grande esperienza, accomunati non solo da una notevole professionalità, ma anche da un innato amore per gli animali, specializzati nella neurologia e neurochirurgia veterinaria.

Il nostro ospedale veterinario abbraccia tutti i principali ambiti del mondo della veterinaria, ovvero la neurologia e la neurochirurgia, l’ortopedia, la cardiologia, la dermatologia, l’oncologia, l’oftalmologia, vantiamo una comprovata esperienza nel reparto di neurologia, grazie alla diagnostica per immagini e alla tecniche comprovate da anni di esperienza.

Veterinario Roma ha già risolto con successo tantissimi casi clinici di natura neurologica, ed è in grado di intervenire su animali di qualsiasi specie, dagli animali domestici più diffusi, come il cane e il gatto, fino agli animali esotici.

In questa clinica sono adoperate le più avanzate tecnologie del settore, e questo aspetto, unitamente all’indiscussa competenza dello staff, riesce ad offrire al cliente le migliori garanzie.

Pronto Soccorso Veterinario Roma

Veterinario Roma, perfettamente consapevole di quanto sia importante intervenire con la dovuta tempestività in determinati frangenti, ha perfezionato un vero e proprio servizio di pronto soccorso veterinario a Roma.

Questa clinica veterinaria della Capitale, di fatto, opera 24 ore su 24, di conseguenza può certamente costituire un preziosissimo punto di riferimento anche per quanto riguarda le emergenze.

Al di là delle esigenze più tipiche del pronto soccorso, dunque ad esempio incidenti o altri eventi traumatici, sia per i problemi neurologici che per necessità di altro tipo intervenire in modo tempestivo è davvero importantissimo, di conseguenza nel caso in cui si dovessero notare delle anomalie nel proprio animale non bisogna temporeggiare nel richiedere una visita specialistica.

Contattare Veterinario Roma è molto semplice ed agevole, ed è possibile farlo sia tramite l’apposito form di contatto, sia attraverso il numero verde completamente gratuito che la clinica ha voluto attivare per migliorare il proprio servizio.

Servizio di neurologia: cosa c'è da sapere?

Affidandosi alla nostra clinica veterinaria con esperienza nella neurologia clinica veterinaria del cane e gatto e di tutti gli animali di compagnia, avrai la sicurezza di un servizio diagnostico e terapeutico all’avanguardia grazie alla presenza di veterinari specialisti.

Attraverso l’esame neurologico coordinato con un equipe di esperti del settore, potremmo evidenziare eventuali malattie neurologiche, malattie del sistema nervoso, problemi di postura, patologie dei nervi cronici, del cervelletto, della colonna vertebrale e dei nervi cranici grazie anche all’ausilio della diagnostica per immagini avanzata.

Vediamo adesso di rispondere alle domande che spesso ci vengono poste:

La visita neurologica per il cane costa circa 50 euro. Ovviamente, si tratta di una visita generica se si riscontreranno eventuali problemi o patologie ci saranno poi esami più approfonditi da svolgere che avranno costi diversi a seconda della gravità.

Il cane può avere un problema neurologico se è insolitamente stanco o debilitato, o se presenta tremori o perdita di coordinazione. Altri segni di problemi neurologici includono cambiamenti nell’espressione facciale, apatia, letargia e convulsioni.

Il costo di una risonanza magnetica per un cane dipende da diversi fattori, tra cui il luogo in cui viene eseguita la procedura, la dimensione del cane e la complessità della condizione che si sta cercando di diagnosticare. In generale, si stima che il costo di una risonanza magnetica per un cane sia compreso tra 600 e 3.000 euro.

La visita neurologica per cani e gatti inizia con un’anamnesi dettagliata, seguita da un esame obiettivo completo. L’esame obiettivo può comprendere test come la valutazione della sensibilità degli arti, la forza muscolare, l’equilibrio e altri test che possono aiutare a identificare eventuali problemi neurologici.

Le malattie del sistema nervoso e della colonna vertebrale che possono essere trattate con la neurochirurgia veterinaria includono: ernie del disco, stenosi spinale, tumori del midollo spinale e del cervello, lombosciatalgia, malformazioni congenite della colonna vertebrale.

Tra le principali patologie neurologiche in cui trova applicazione la risonanza magnetica è possibile citare: ictus, sclerosi multipla, demenza, Alzheimer, Parkinson, tumori cerebrali e del midollo spinale.

Se hai un problema ortopedico o neurologico che richiede cure urgenti, contatta immediatamente il tuo medico o recati al pronto soccorso più vicino.

L’agopuntura è una tecnica di medicina tradizionale cinese che si basa sull’applicazione di aghi in determinati punti del corpo. Secondo la medicina tradizionale cinese, l’agopuntura stimola il flusso di energia nel corpo e può essere utilizzata per trattare una varietà di condizioni. Gli studi scientifici hanno dimostrato che l’agopuntura può essere efficace nel trattamento del dolore e della nausea, e alcuni studi suggeriscono che può anche migliorare il benessere generale degli animali.

Il tuo animale sarà trattato con cura e attenzione, come se fossero i nostri animali di compagnia. I nostri medici esamineranno attentamente i vostri animali e si assicureranno che ricevano le migliori cure possibili.